11 ottobre 2009

Eleganza ottocentesca


Questo acquerello è stato eseguito dal vero scegliendo come punto di osservazione una panchina di una delle piazze più note di Firenze. Il palazzo raffigurato fa parte di un isolato risalente all'epoca della demolizione delle mura di Firenze, quando al posto di queste furono realizzati gli attuali viali. Pur non essendo un edificio di rilievo, sfoggia la sobria eleganza che caratterizza molti dei palazzi di quell'epoca e, al pari di un elegante signore d'altri tempi, evita di farsi troppo notare.

This watercolour was made on location choosing as a viewpoint a bench in one of the best known squares of Florence. The building represented is part of a block that was built in the age when the ancient walls of Florence were demolished and replaced by the present boulevards. Although it isn't a particularly considerable building, it shows the same sober elegance that is characteristic of many buildings of that period and, as a smart lord of past times, stays away from getting itself noticed.

2 commenti:

  1. Questo denota un occhio molto "fotografico". In effetti l'esecuzione "dal vero" ha molti punti in comune con la fotografia...

    RispondiElimina
  2. Ma quanto sei brava, Lucia ! La tua sensibilità scaturisce anche dalle note che aggiungi ai tuoi acquerelli, un tocco in più per renderci partecipi della tua emozione in quel momento.
    Continua sempre così!
    mara

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments