30 gennaio 2010

La piazza di San Lorenzo

Ho eseguito il disegno per questo acquerello stando seduta sui gradini della chiesa di San Lorenzo, a pochi passi dal Duomo di Firenze, in un bel pomeriggio di ottobre.
A livello della strada, ci sono i piccoli negozi e le bancarelle del mercato, ma vale la pena distogliere lo sguardo da quello che c'è in vendita per ammirare l'interessante palazzo che ospita l'Osservatorio Ximeniano, fondato nel 1786 e tuttora attivo nel rilevamento di dati meteorologici e sismici.
Si tratta comunque di un angolo della città molto piacevole, presente nei miei ricordi fin da tempi ormai lontani.

I have made the drawing for this watercolour sitting on the steps of the church of San Lorenzo, a short distance from the Duomo of Florence, in a beautiful afternoon of October.
At street's level there are the tiny shops and the stalls of the market, but it's worth turning away from the things on sale and admire the interesting building that hosts the Osservatorio Ximeniano, the observatory founded in 1786 and still active in the detection of meteorological and seismic data.
Anyway, it's a very pleasant corner of the city, present in my memories since very distant times.

8 commenti:

  1. Cara Lucia, il mio commento precedente non è visibile, allora riprovo ....
    Vedo che continua la tua ricerca degli scorci fiorentini ed hai anche la capacità di trovare
    luoghi spesso dimenticati per la fretta del vivere .... A dirti ancora "brava" mi sembra di essere ripetitiva, eppure tu mi emozioni sempre, aspetto una tua mostra !
    mara

    RispondiElimina
  2. Complimenti Lucia, queste opere di Firenze sono veramente belle! Io credo non riuscirei mai a riprodurre cosi bene queste architetture, penso che dopo 5 minuti dovrei buttare via tutto!! Bellissimi anche i colori che usi e l'atmosfera che riescono a creare. Ciao, Tito.

    RispondiElimina
  3. Eccomi a commentare un altro dei tuoi lavori. Non mi intendo molto di disegno quindi il mio giudizio è puramente emotivo, basato cioé sulle sensazioni che ogni volta questi disegni suscitano in me. Quest'ultimo in particolare ricorda anche a me un bel momento della mia vita, quando passavo davanti a quel palazzo tutti i giorni mentre andavo al liceo. Infatti il liceo Galileo che ho frequentato, ormai qualche anno fa, sigh!!-- ha sede proprio dall'altra parte dell'edificio!! Forse il mio commento non sarà originale, ma mi piace davvero molto. Resto a disposizione per aiuto con traduzione, ovviamente;)) Un bacione,
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. Grazie Mara, Tito, Alessandra e Raoul, i vostri apprezzamenti sono un fantastico incentivo a proseguire con la mia attività pittorica!!! Lucia

    RispondiElimina
  5. Ciao Lucia! Non solo i tuoi quadri sono belli a vedersi, ma riescono anche a far apprezzare angoli "perduti" della nostra splendida città! Come leggo anche dai commenti delle altre persone, le tue operano suscitano sempre delle forti emozioni e questo secondo me deve indurti a pensare sul serio ad organizzare una mostra, magari di tutti i tuoi quadri che ritraggono palazzi, angoli e scorci più o meno noti di Firenze! Complimenti, cara, besos Lara

    RispondiElimina
  6. Grazie Lara per i tuoi incoraggiamenti! Continuerò con tutto il mio impegno e... chissà, forse un giorno potrà davvero uscirne fuori una mostra! Lucia

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucia, rispondo qui alle domande che mi hai fatto sul mio blog. Per quanto riguarda le trasparenze, tre cose :
    - usare molta acqua
    - stendere il colore con un pennello piatto e largo (4 - 5 cm). Io ne uso uno che costa pochi euro e funziona benissimo.
    - non sovrapporre troppi colori

    Per l'effetto ghiaccio nel mio ultimo lavoro ho usato la cera. Prima di iniziare a dipingere ho steso la cera dove volevo che apparissero gli effetti, i tronchi, i cespugli etc. Sulla cera il colore non aderisce e puoi ottenere diversi tipi di effetti.
    Ciao e buona giornata.

    RispondiElimina
  8. Grazie Tito! L'effetto con la cera è davvero molto bello, ne avevo sentito parlare ma non l'avevo mai visto applicato né avevo mai provato a metterlo in pratica. Buona giornata anche a te!
    Lucia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments