03 aprile 2010

Ercole e il leone - Hercules and the lion


Adoro passeggiare per i Lungarni di Firenze, poiché sono il luogo della città in cui c'è la luce più bella.
Fra gli angoli che ho eletto come miei preferiti nel corso delle mie passeggiate, c'è piazza Ognissanti, al centro della quale è collocata quest'opera in bronzo eseguita nel 1935 dallo scultore fiorentino Romano Romanelli: "Ercole che lotta con il leone". Mi piace perché non è il monumento celebrativo di un eroe vincente, ma ritrae il momento della lotta con tutta la sua tensione, quando ancora non è certo chi fra i due contendenti avrà la meglio.


I love walking along the Lungarni of Florence, as they are the place in the city where there is the most beautiful light.
Among the corners that I have elected as my favourite ones during my walks there is Piazza Ognissanti, in which center there is this bronze work made in 1935 by the Florentine sculptor Romano Romanelli: "Hercules Struggling With The Lion". I like it because it isn't a monument celebrating a winning hero, but represents the moment of the struggle with all its tension, when it's still uncertain who of the two fighters is going to win.

6 commenti:

  1. Un disegno eccellente, hai reso molto bene l'impeto della lotta tra i due. Mi piace lo sfondo appena accennato, esalta il soggetto del dipinto.
    Buona Pasqua, Lucia!! Tito.

    RispondiElimina
  2. Accipicchia!!!
    besos Lara

    RispondiElimina
  3. Si può tifare per il leone?

    eli

    RispondiElimina
  4. Intanto ti ringrazio per il tuo commento sul mio blog, ma vedendo questo tuo ultimo acquerello non posso fare altro che ammirare la tua maestria. Ancora complimenti!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutti: Tito, Lara, Eli e Palmar per i vostri commenti e soprattutto per il tempo che avete gentilmente dedicato al mio blog, mi fa sempre molto piacere leggere le vostre impressioni!
    Lucia

    RispondiElimina
  6. La targhetta didascalica del comune di Firenze è purtroppo vergognosamente errata; l'opera è del 1907 e non del 1935.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments