06 giugno 2010

Oltre il cancello - Over the gate


Può sembrare che questo acquerello ritragga una villa di campagna, con davanti il suo giardino ricco di alberi e di fiori; in realtà questo luogo si trova nel centro di Firenze.
Infatti, questa è una città dove all'interno di ogni isolato, in posizione accessibile a pochi, ci sono giardini e cortili talvolta magnifici, talvolta semplicemente interessanti, in ogni modo quasi sempre sorprendenti. Uno degli esempi più eclatanti è il Giardino della Gherardesca, che si estende nel centro della città per oltre 4 ettari e tuttavia un passante poco attento potrebbe difficilmente accorgersi della sua esistenza, essendo racchiuso da muri e costruzioni su ogni lato.
Questo è un più modesto giardino privato situato in via Salvestrina, che tuttavia si lascia in parte ammirare se solo si getta lo sguardo oltre il cancello di accesso, dal quale è visibile anche questa interessante altana vetrata, dalla quale si gode probabilmente una vista invidiabile sulla città.


It may seem that this watercolour depicts a country villa, with its garden before, rich of trees and flowers; actually, this place is located in the centre of Florence.
In fact, this is a city where inside each block, in a position that is accessible to few, there are gardens and courtyards sometimes wonderful, sometimes simply interesting, anyway almost always surprising. One of the most extraordinary examples is the Giardino della Gheradesca, which extends inside the city centre on more than 4 hectares and yet a passer-by not paying attention might hardly notice its existence, since it is enclosed by walls and buildings on every side.
This is a more humble private garden located in via Salvestrina, which anyway lets us partly admire it if only we throw the eye through the access gate, from which we can see also this interesting glassed turret, maybe an enviable panoramic viewpoint on the city.

8 commenti:

  1. Lucia, dopo averci fatto conoscere degli angoli di Firenze poco conosciuti, ma non per questo meno belli, adesso ci farai conoscere i giardini segreti di questa splendida città. Sarà un piacere! Complimenti per il tuo bell'acquerello!! Ciao!

    RispondiElimina
  2. E' vero, sembra proprio un angolo di campagna. Molto bello !

    RispondiElimina
  3. Bello!! Oltre all'acquerello, che è ormai un classico e mi regala sempre belle emozioni, anche i testi a commento sono puntuali e completi il che rende il tutto un'appuntamento al quale non rinuncio mai!
    Brava!
    P.s. Grazie per il tuo commento sul mio blog :o)

    RispondiElimina
  4. Complimenti, Lucia, per la scelta del soggetto, il titolo che dai alla tua opera e, ovviamente, per l'opera stessa! Sembra di sentire i profumi della primavera.....
    Bacio

    eli

    RispondiElimina
  5. è bello che tu accompagni i tuoi acquarelli co dei commenti.Complimenti per questi delicati angoli di Firenze.Ciao Graziella

    RispondiElimina
  6. Grazie Tito! Anch'io continuo a seguire i tuoi lavori con grande piacere!
    Grazie Alessandro, Eli, Graziella! :-)
    Grazie Marco, è piacevole e divertente scambiarsi le proprie impressioni! Non so de l'hai notato, ma questo è il mio primo lavoro realizzato con il waterbrush... la "dritta" la devo a te!
    A presto, Lucia

    RispondiElimina
  7. Ah, bene! Mi fa piacere che ti sei "convertita" al waterbrush! Come ti sei trovata (beh, io direi bene visto il risultato!) e di che misura l'hai comprato? E' stato facile trovarlo?
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. Ciao Marco, ho trovato facilmente il waterbrush nel mio negozio di fiducia, che è Salvini a Firenze. La marca è per me sconosciuta, "Koi". L'ho preso di misura media, non sapendo bene quale potesse essere per me quella ottimale, ma a questo punto direi che per me va bene! Mi trovo benissimo, anche se devo ancora prendere pratica con l'uso dell'acqua... con il caldo di questi giorni il colore nella vaschetta si asciuga quasi istantaneamente, per fortuna "spremendo" il waterbrush si può far fuoriuscire un po' di acqua aggiuntiva; con un po' di esercizio imparerò ad averne sempre la giusta quantità! (Per ora non sempre ci riesco!!!).
    Lucia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments