20 giugno 2010

Vecchie case di Scandicci - Old houses of Scandicci


In tempi recenti a Scandicci, come avviene in molte città grandi e piccole, è stata demolita una vecchia fabbrica abbandonata per fare posto a nuove e moderne abitazioni.
Passeggiando per le strade del nuovo quartiere ho così potuto scoprire inediti punti di osservazione su tutto ciò che sta intorno, e in particolare sul retro di alcune vecchie case, fino a poco tempo prima rivolto verso il muro di recinzione della fabbrica, che mi ha colpita per la quantità di comignoli, antenne, tubi di scarico, verande e altri piccoli volumi sporgenti dalle facciate, che appaiono assemblati in modo spontaneo e disordinato.
Passando da qui ci si sente quasi degli intrusi, si ha la sensazione che quello che era uno spazio interno e privato ora sia diventato pubblico, offerto alla vista di tutti, e tuttavia non si può fare a meno di provare a immaginare che cosa ci possa essere dietro a ogni finestrella o sotto a ognuno di questi piccoli tetti.


Recently in Scandicci, as happens in many large or small cities, an old factory has been demolished in order to give place to new and modern dwellings.
Walking through the streets of the new district, I've had the opportunity to discover unusual points of view on everything around, and particularly on the back side of some old houses, until a short time before facing the wall that surrounded the factory, which impressed me with its many chimneys, aerials, waste pipes, verandas and other small volumes protruding from the façades, apparently assembled in a spontaneous and disordered way.
Passing here one feels as an intruder, having the feeling that what once was an internal and private space now has become public, visible by everyone, and anyway one can't help but trying to imagine what there might be behind each small window or under each of these small roofs.

13 commenti:

  1. ho vissuto e insegnato a scandicci per 5 anni e il tuo acquerello,mi ha fatto venire un po' di nostalgia.ciao buona domenica

    RispondiElimina
  2. Lucia, complimenti per questo lavoro davvero eccellente. E' impressionante la quantità di dettagli che hai saputo rappresentare con grande padronanza dell'acquerello. Notevole la complessità dei volumi delle case e della prospettiva e.....per finire....molto bella la colorazione e il gioco di luci/ombre. Davvero bello! Buona domenica!!

    RispondiElimina
  3. Cara Lucia, torno a farti i complimenti e non aggiungo altro a quello che ha detto Tito che condivido in pieno. Aggiungo un + se l'hai realizzato col penbrush perchè hai già preso dimestichezza con il nuovo strumento!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti: Graziella, Tito, Marco!
    Sono davvero contenta di aver incontrato il vostro gradimento con questo acquerello!
    E' un disegno che mi ha richiesto un po' più di tempo ed attenzione rispetto agli altri, infatti ci ho lavorato con calma nel fine settimana, a differenza di gran parte degli altri disegni dal vero che solitamente realizzo "di corsa" fra un impegno e l'altro durante la settimana!
    L'ho colorato con il waterbrush, ad eccezione del cielo per il quale ho usato il più tradizionale pennello di martora.
    Ciao e buona domenica a tutti! Grazie per la vostra attenzione!
    Lucia

    RispondiElimina
  5. Excelente dibujo y muy buena composición. Me alegro de haberte encontrado. Te sigo...

    RispondiElimina
  6. Gracias, Juan!
    Anch'io seguirò molto volentieri il tuo blog dove ho visto dei bellissimi acquerelli!
    A presto,
    Lucia

    RispondiElimina
  7. Ciao Lucia, me gusta la composición y como lograste ese conjunto, te seguiré, saludos

    RispondiElimina
  8. Tu, Lucia, riesci a vedere e a valorizzare con la tua arte quello che sfugge agli altri.
    I tuoi acquerelli sono godibilissimi e le descrizioni che li accompagnano rendono tutto ancor più familiare e vicino......
    Grazie!

    eli

    RispondiElimina
  9. Ciao cara!
    era l'ora che iniziassi a scovare anche qualche angolino della nostra amata Scandicci... spero che tu ne possa fare degli altri, valorizzando la nostra città!
    Grazie e continua così,
    besos Lara

    RispondiElimina
  10. This one has a great feeling of "being there". Sometimes it's interesting to see a typical street, a normal building - but made beautiful by your fresh sketching!

    RispondiElimina
  11. Thank you, Ira, and thank you Marc!
    I appreciate your comments as I admire so much your works!

    RispondiElimina
  12. Very nice location sketch with appealing softness of color: a description that applies to most of your work!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments