04 luglio 2010

La chiesa e il quartiere di San Lorenzo - The church and the area of San Lorenzo


Il quartiere di San Lorenzo con il suo vivace mercato, frequentato dai turisti più che dai fiorentini, mi attrae ogni volta che sono in cerca di suoni, voci e colori che almeno per un po' mi distraggano da pensieri e preoccupazioni. Anche la chiesa di San Lorenzo era un tempo una delle mète che amavo di più nel corso delle mie passeggiate, finché l'ingresso è diventato a pagamento rendendo poco opportune le brevi visite improvvisate.
L'esterno della chiesa, per quanto questa sia priva di facciata, è interessante per l'accostamento di volumi diversi per forma e per altezza: le navate, le cappelle, le cupole. Quella che si vede in questo acquerello è la cupola della Sagrestia Nuova di Michelangelo, splendida architettura che contiene alcuni capolavori di scultura, anche questi opera di Michelangelo: le tombe di Lorenzo e Giuliano e de' Medici con le statue del Giorno, la Notte, l'Aurora e il Crepuscolo. Ho voluto pero rappresentare anche le case e i palazzi del quartiere con la loro schietta semplicità.
Ho eseguito l'acquerello a più riprese, ma sempre durante l'ora di pranzo, disegnando e dipingendo mentre turisti da ogni parte del mondo seduti vicino a me si concedevano una pausa all'ombra per mangiare, riposarsi, fumare una sigaretta, talvolta dormire.

The area of San Lorenzo with its lively market, with more tourists than Florentines hanging around, attracts me every time I am looking for sounds, voices and colours which may distract me, at least for a while, from everyday thoughts and worries. Also the church of San Lorenzo used to be one of my favourite destinations during my walks, until an entrance fee has been introduced, making short, improvised visit not so convenient.
The outside of the church, although it hasn't a façade, is interesting for the combination of volumes that are different in shape and height: the aisles, the chapels, the domes. The one that can be seen in this watercolour is the dome of the Sagrestia Nuova by Michelangelo, wonderful architecture that contains some sculpture masterpieces, also made by Michelangelo:  the tombs of Lorenzo and Giuliano de' Medici with the statues of the Day, the Night, the Dawn and the Twilight. I have wished to represent also the houses and palaces of this area, with their sincere simplicity.
I have made this watercolour in a few days, resuming it day by day, but always during lunch time, drawing and painting while tourists coming from many parts of the world, sitting beside me, were allowing themselves a pause in the shadow to eat, rest, smoke a cigarette, sometimes sleep.

9 commenti:

  1. Questi acquarelli di architettura sono veramente splendidi, così come il commento! E' meraviglioso sentire i racconti di vita artistica da diverse parti del mondo, e dal nostro bellissimo Paese!
    ciao Lucia buona Domenica!!

    RispondiElimina
  2. ciao Lucia,il tuo pregevole acquarello,mi ha fatto tornare indietro,nel tempo,quando vivevo vicino S.Lorenzo e amavo girovagare per il mercato,soprattutto per sentire le battute degli ambulanti,che spesso erano molto spassose.un caro saluto, buona domenica

    RispondiElimina
  3. Mi limito Lucisa solo ad ammirare il tuo acquarello, perchè ahimè,non conosco tantissimo Firenze.
    La pregevolezza del disegno e la leggera pigmentazione fanno di questo tuo lavoro qualcosa di veramente valido.
    Complimenti...sei una brava acquarellista. Ti conoscerò di più........

    RispondiElimina
  4. Lucia, sono sempre ammirevoli i tuoi scorci fiorentini! Io credo che dovresti trovare il modo di stampare questi preziosi acquerelli insieme ai pregevoli commenti che gli accompagnano. Magari iniziando con delle fotocopie per vedere come si presentano......chissà, poi magari farne un volumetto....sono sicuro che a Firenze andrebbe a ruba! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore Mario, Graziella, Carla!
    Per me è molto bello condividere con voi artisti e appassionati la gioia e il divertimento che provo nel dipingere! Sono contenta che apprezziate i risultati.
    Circa l'atmosfera del mercato, Graziella, è ancora così, chiassosa e allegra!
    A presto, buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Grazie, Tito!
    Mi stai dando un'idea... dopo aver visto il lavoro che ha fatto Mario con i suoi acquerelli penso che potrei tentare anch'io qualche esperimento... ci penserò durante le prossime vacanze, quando avrò più tempo a disposizione!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Ormai ci stai abituando a delle "performance" di alto livello che... quando passa troppo tempo vado in crisi d'astinenza!
    B r a v a!

    RispondiElimina
  8. Another beautiful watercolour. I agree with Tito,get some printed. You have so many tourists in Florence that I'm sure would love to take something so original home with them.

    RispondiElimina
  9. Grazie Marco! Anch'io continuo a seguirti con piacere sul tuo Blog e su Urban Sketchers Italy!
    Thank you Cathy, maybe I'll try to do something like that... I'll think about the idea in the next weeks!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments