27 luglio 2010

La mia vecchia scuola elementare - My old primary school



Qualche giorno fa durante una breve passeggiata ho rivisto la mia vecchia scuola elementare. Ormai non è più una scuola elementare, credo che sia in parte utilizzata come scuola superiore ad indirizzo commerciale, in parte come scuola materna; in ogni caso, in questo periodo è silenziosa e vuota perché, come tutte le scuole pubbliche, è chiusa per le vacanze estive.
L'ho trovata un po' invecchiata e trascurata nell'aspetto, ma alle finestre ha ancora le tende alla veneziana di colore verde chiaro che ricordo così bene, e in definitiva dall'esterno non appare molto cambiata.
Ricordo che al suo interno c'era un piccolo anfiteatro a pianta rettangolare e circondato da un parapetto, che per molti versi somigliava a una piscina e infatti tutti noi bambini lo chiamavamo proprio così: "la piscina".
Per rendere più "morbido" il disegno di questo edificio un po' monotono come lo sono molte costruzioni in cemento armato, ho eseguito l'acquerello con la tecnica su fondo bagnato, tenendo inclinato l'album da disegno per lasciare che l'acqua gocciolando creasse effetti variabili e un po' imprevedibili.


A few days ago, during a short walk I saw again my old primary school. Now it's not a primary school anymore, I think it's used partly as commercial high school, partly as infant school; anyway, in these days it's silent and empty because, like all public schools, it's closed for the Summer holidays.
I have found it a little aged and neglected, but at the windows it still has the light green Venetian blinds that I remember so well and, all things considered, it doesn't appear so changed from the outside.
I remember that inside there was a small rectangular amphitheatre surrounded by a parapet, which for many reasons resembled a swimming pool, in fact we children used to call it just so: "the pool".
In order to "soften" the drawing of this building, a little monotonous as many constructions made with reinforced concrete, I have made this watercolour with the technique on wet paper, keeping the sketchbook inclined to let the water drip creating variable, unpredictable effects.

19 commenti:

  1. Un acquerello delizioso e commentato altrettanto bene. Complimenti!
    P.s. Grazie per il tuo commento sul mio blog!

    RispondiElimina
  2. Even an old school can look beautiful if it's painted this way. A good way of remembering your school days.

    RispondiElimina
  3. ciao Lucia, che carina e che bella idea che hai avuto...

    RispondiElimina
  4. Mi piace Luci l'acquerello della scuola, tanti ricordi........Marco

    RispondiElimina
  5. La tecnica del bagnato su bagnato è ottima, e si vede in questo bell'acquarello! prova in casa o in studio su cavalletto verticale o quasi, è un'emozione vedere il colore che scende, tranne quando scende troppo e ti cola sui piedi!

    RispondiElimina
  6. Veramente molto bello! E poi la scuola delle elementari è sempre un bel ricordo da portare nel cuore... baci Lara

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutti: Marco, Cathy, Laura, Marco, Mario e Lara! :-)
    Continuerò a sperimentare la tecnica su bagnato, richiede un po' di abilità in più ma si possono ottenere degli effetti molto interessanti!

    RispondiElimina
  8. Partire da un bel ricordo per.....arrivare ad un ottimo acquerello! Brava Lucia! Ciao!

    RispondiElimina
  9. Quanto sei brava Lucía!!!

    Io a Barcellona anni fa, mi sono arrivata alla mia scuola elementare italiana nel centro della città.
    La porta del cortile era aperta ed io mi sono lasciata andare dai ricordi ho chiuso gli occhi è mi vedevo li giocando con le compagne/i gridando tutti, correndo...
    mi sono avvicinata alla porta d'ingresso ed è uscita una signora è mi domandò se io volevo qualche cosa da loro, io gli disse - no - sono venuta semplicemente per ricordare i bei giorni passati qui quando ero bambina!
    Lei mi ha detto-che bello, fare questo, nessuna persona da quando noi siamo qui è venuta a fare quello che lei dice- semplicemente a ricordare i giorni del passato...
    Una occhiata di più al cortile, ho guardato su dove si trovava la finestra della mia classe è sono uscita dal cortile con un po' di mancanza nell'anima...era un altro tempo, forse già un altra vita era una bambina chi entró è una donna chi usciva...
    Grazie Lucía per ricordarmi anche a me la mia scuola elementare italiana di Barcellona. Ciao cara

    RispondiElimina
  10. Welcome to the EDM group! The weekly challenges are a lot of fun, and I look forward to seeing more of your sketches.

    RispondiElimina
  11. I do so admire (and envy!) those who can handle watercolors the way you do. Beautiful work! Welcome to EDM.

    RispondiElimina
  12. Grazie Tito e grazie Francesca!
    E' un piccolo lavoro piuttosto veloce, ma l'ho fatto con molta emozione, quasi rivivendo sensazioni lontanissime.
    Thank you Lynn and yhank you Christie!
    I'm looking forward to taking part to the EDM weekly challenges!

    RispondiElimina
  13. Fantastic sketches of buildings, I guess your architecture side is showing a lot =) Everything is just so precise and accurate!
    I really like the portrait you did too
    Welcome to EDM!

    RispondiElimina
  14. Thank you Alex!
    I've just taken a look at your blog, and so had the opportunity to see your beautiful portraits! You are a master in using pencil, I really like your works.

    RispondiElimina
  15. Welcome to EDM! I am really going to enjoy having you here! Your work is incredible!

    RispondiElimina
  16. Welcome to EDM...your work is very wonderful!!

    RispondiElimina
  17. Indeed, welcome to EDM! I really enjoyed strolling through your blog and seeing all the spectacular watercolors you've done! nancy

    RispondiElimina
  18. è stata anche la mia scuola, la mia classe era al piano terra, seconda da destra,non la rivedevo da almeno 30 anni e nel tuo disegno è bellissima, magica come nei miei ricordi!
    Grazie!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments