16 agosto 2010

Paesaggio con giovani alberi e ponte pedonale - Landscape with young trees and pedestrian bridge


Durante le ultime settimane ho potuto impiegare un po' del mio tempo per fare delle piacevoli passeggiate nei dintorni di casa mia, tornando ad esplorare luoghi che non vedevo da molto tempo, sebbene fossero stati negli anni della mia infanzia lo scenario di gran parte delle mie giornate, soprattutto in estate.
Questo è vero solo in parte per questo giardino pubblico, situato in un'area che in passato ho frequentato a lungo trovandosi vicino a quella che un tempo era la mia scuola media, ma poiché il giardino è stato realizzato solo successivamente, in tempi piuttosto recenti, non ho ricordi particolari che me lo rendano caro.
Non ci sono giochi per bambini, perciò è frequentato soprattutto da bambini in bicicletta o appassionati di jogging o ginnastica di tutte le età, oltre che dalle persone più anziane per passeggiare. Poco distante c'è un campo di calcio e, un po' più in là, anche dei campi da tennis. Le strade sono lontane perciò è un posto molto tranquillo.
La passerella pedonale sullo sfondo attraversa il fiume Greve, che mi ha accompagnata come un vecchio amico in quasi tutti gli acquerelli di questa estate, compreso quello recente della "Casa abbandonata" (che rivolge il suo misterioso retro proprio verso il fiume, un po' più a monte).


In the last few weeks I've had the opportunity to spend some time making pleasant walks in the surroundings of my home, going back and exploring places that I hadn't seen for a long time, although they had been the scenery of most of my days in the years of my childhood, particularly in summertime.
This is true only partially for this little park, placed in an area I've been hanging around for a long time in the past, as it is close to what once was my junior high school, but since the park was created only later, in quite recent times, I don't have particular memories that make me hold it dear.
There are no child games, so it is frequented mostly by children in their bicycles or people of every age keen about jogging or gymnastics, as well as by elderly people to go for a walk. Not far from here there is a soccer pitch and, a little further, also a few tennis courts. Streets are far away, so it's a very quiet place.
The pedestrian bridge in the background crosses the river Greve, which has been accompanying me like an old friend in almost all the watercolours of this summer, included the one of the "Abandoned house" (whose mysterious rear side faces the river, a little up stream).

10 commenti:

  1. Lucia, delizioso anche questo lavoro, un soggetto non facile che hai rappresentato egregiamente con il tuo stile delicato ma sempre efficace. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. looks like a nice park, and it's very well drawn as you have retained a lot of the natural looks of trees and leaves.
    Thank you very much for your comment on my blog =)

    RispondiElimina
  3. ecco, questa è la dimostrazione che anche passeggiando vicino casa si possono "vedere" cose che vale la pena di rappresentare. Ma il segreto sta tutto nle "saper vedere" appunto.
    Belle queste tue passeggiate, Lucia.

    RispondiElimina
  4. I like the cool delicate colors you used. It's very peaceful.

    RispondiElimina
  5. This is lovely and gives a really good idea of what the park is like...almost as if we're there with you.

    RispondiElimina
  6. Lovely and peaceful sketch:)

    best wishes,
    anetka

    RispondiElimina
  7. Il tuo sketch mi comunica un senso di silenzio e pace. Trovo veramente notevole l'armonia dei giallo-verdi e dei blu, e gli alberi che sfumano nel cielo nello sfondo. E mi piace anche molto la "cronaca dei dintorni" che stai facendo, è importante questa valorizzazione dei luoghi in cui viviamo, ed è anche interessante per chi ti segue. Una curiosità: la figurina dietro l'albero è una mamma con il passeggino o una bambina che gioca a nascondino? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti per i vostri gentilissimi commenti!
    Per Cristina: la figura dietro l'albero rappresenta (o almeno, vorrebbe rappresentare!) una ragazza in piedi vicina ad un ragazzo che invece è disteso sull'erba.

    RispondiElimina
  9. Beautiful park! It really seems like you've captured the atmosphere of it.

    RispondiElimina
  10. La tua bravura è sempre in evoluzione...grazie per questo incantevole e originale panorama. Un bacione colorato Graziella

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments