25 dicembre 2011

Natale lungo i viali - Christmas along the boulevards


Fra tutte le cose belle del Natale, c'è anche la sua capacità di trasformare l'aspetto dei luoghi ai quali siamo abituati facendoli diventare paesaggi scintillanti di luci.
Questa è una qualità che ho sempre trovato incantevole, e che non ha mai smesso di suscitare dentro di me pensieri positivi, innanzitutto per il ricordo molto bello dei giorni delle feste di quando ero bambina, e poi perché la bambina di allora è sempre dentro di me e continua tuttora a stupirsi e a lasciarsi affascinare dalla magia fiabesca e un po' infantile di queste luci.
Questo dipinto eseguito con i pastelli a olio su carta colorata ritrae il viale Lavagnini, dominato dall'imponente mole del cosiddetto Palazzo del Sonno, nel suo aspetto tipicamente natalizio, con i tigli ormai spogli ricoperti di piccole luci che assistono immobili al passaggio delle consuete file di auto; l'ho eseguito di getto da una fotografia che ho scattato due sere fa e lo presento subito su queste pagine, spero ancora in tempo per fare a tutti i miei migliori auguri di Buone Feste.


Among all the beautiful things of Christmas time, there's its capacity for transforming the look of the places we are used to, making them become landscapes sparkling with lights.
This is a quality that I've always found enchanting, and that has never stopped to arouse positive thoughts inside of me, first of all for the beautiful memories of Christmas Holidays when I was a child, and then because the child of those times is still inside of me and keeps on getting surprised and fascinated by the fairy, a little childish magic of these lights.
This painting made with oil pastels on coloured paper portrays the Viale Lavagnini, dominated by the huge mass of the so-called Palace of Sleep, in its typical Christmas appearance, with the linden trees now bare covered with small lights, watching motionless the passing of the usual rows of cars; I've made it in one go from a photograph I took two evenings ago, and I show it at once on these pages, I hope still in time to give everybody my best Season's Greetings.

9 commenti:

  1. ma che bellino....

    RispondiElimina
  2. Simply lovely. Merry Christmas to you too!

    RispondiElimina
  3. Bello! (e belli i riflessi delle luci!)

    RispondiElimina
  4. I love the reflections on the road, beautifully done! Hope you had a good Christmas, have a Happy New Year!

    RispondiElimina
  5. Delightful, Lucia! I also find Christmas-time filled with a sort of magic and much meaning.

    RispondiElimina
  6. Beautiful. Have a lovely holiday and a happy New Year!

    RispondiElimina
  7. Proprio bello Lucia, e con tutte le sue luci direi anche ottimista! Il soggetto giusto per augurarti Buon Anno NUovo!! Ciaooo!

    RispondiElimina
  8. Carissima Lucia!
    Questo tuo dipinto è davvero bello e rende in maniera sorprendente la magica atmosfera natalizia che a me da sempre mi emoziona. Natale è già passato e quindi ti auguro Buona Befana e soprattutto un 2012 ricco di belle emozioni e di serenità! Continua a dipingere e a deliziarci con i tuoi fantastici dipinti!!!!
    Lara

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments