05 dicembre 2011

Olivi in rosso - Olives in red



Proseguendo la passeggiata descritta nei post precedenti, raggiunta la località Rosai, avvicinandoci al piccolo paese di Rimaggio nei dintorni di Firenze, sono rimasta colpita dall'immagine insolita, per me mai vista prima, di un gruppo di olivi in gran parte ricoperti dalle foglie rosso acceso di una vite americana. Data la stagione avanzata, i rami nella parte più bassa erano già spogli, e formavano con i loro colori cupi un contrasto quasi drammatico con il rosso delle foglie. Ho trovato interessante anche il gioco delle ombre sul muro intonacato che reggeva il terrapieno dal quale spuntavano gli olivi, e mentre dipingevo questo piccolo lavoro con i pastelli a olio mi sono sentita come se fossi stata intenta in un lavoro astratto: ho deciso che potevo prendermi la libertà di dosare i colori e di disporre le linee a mio piacimento, e così ho fatto.


Carrying on the walk described in the previous posts, reaching the place named Rosai, getting near the small village of Rimaggio in the surroundings of Florence, I was struck by an unusual image, that I had never seen before, of a group of olives partially covered by the bright red leaves of a Japanese ivy. Due to the late season, the branches in the lower part were already bare, and with their gloomy colours formed an almost dramatic contrast with the red of the leaves.
I found interesting also the play of shadows on the plastered wall bearing the enbankment from which the olives sprang out, and while I was painting this small work with oil pastels I felt like I was deep in an abstract work: I decided that I could take the freedom to weigh colours and arrange lines as I liked, and so I did. 

5 commenti:

  1. Ciao Lucia, la mia prima impressione infatti è stata quella di trovarmi davanti ad un astratto (o quasi). Un lavoro interessante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Love the shadows and shapes on this one!

    RispondiElimina
  3. gorgeous design, the colors are awesome!

    RispondiElimina
  4. Ciao Lucia, grazie per gli auguri che hai lasciato sul mio blog e che ricambio volentieri qui.
    BUON NATALE e FELICE ANNO NUOVO!!! Un abbraccio. Tito.

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments