15 settembre 2010
La cupola di San Frediano in Cestello - The dome of San Frediano in Cestello
Dall'insieme compatto dei tetti di Firenze, emergono i volumi imponenti e tuttavia aerei di numerose cupole, che appaiono sospese nel cielo come se a sostenerle fosse l'aria stessa; prima fra tutte ovviamente la cupola di Santa Maria del Fiore, emblema della città, intorno alla quale se ne dispongono altre, più piccole e meno conosciute.
Fra queste una delle mie preferite è la cupola della chiesa di San Frediano in Cestello, posta sulla riva sinistra dell'Arno, edificata alla fine del XVII secolo, che ho rappresentato in questo acquerello guardandola dalla vicina piazza del Carmine.
Stavolta non ho disegnato le macchine in sosta, poiché tutta la piazza non è altro che un esteso parcheggio, ma ho preferito concentrarmi sulla cupola e su quanto la circonda: il campanile, le semplici, antiche case del quartiere di San Frediano con i tradizionali tetti in cotto, il cielo di Firenze in un bel pomeriggio di fine estate.
From the whole of the roofs of Florence, the imposing and yet aerial volumes of numerous domes emerge and look like hanging in the sky as if they were supported by the air itself; first of all obviously the dome of Santa Maria del Fiore, emblem of the city, around which many others, smaller and less known, are disposed.
Among these one of my favourite ones is the dome of the church of San Frediano in Cestello, placed on the left bank of the river Arno, built at the end of the XVII century, which I have represented in this watercolour looking at it from the near piazza del Carmine.
This time I haven't drawn the parking cars, because all the square is nothing but a wide car park, but I've preferred to concentrate on the dome and what is around it: the bell tower, the simple, ancient houses of the district of San Frediano with their traditional tile roofs, the Florence sky in a beautiful afternoon at the end of summer.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lovely, just lovely,
RispondiEliminaxoxo
Com'è possibile non essere un tuo fan, Lucia? uno sketch più bello dell'altro, una "collezione" mirabile, è una felicità camminare con te a Firenze e soffermarsi nei luoghi che rappresenti.
RispondiEliminaBeautifully done Lucia, the light hitting the dome is perfect.
RispondiElimina(I wish there was somewhere else to park all the cars, the same thing happens here)
Ciao Lucia, la tua mano è guidata dal tuo istinto e i tuoi lavori sono incantevoli...impossibile non innamorarsene. Sei bravissima! Felice mercoledì
RispondiEliminaUn acquerello delicato che riesce a esaltare la bellezza di questa cupola fiorentina. Un altro gioiellino dedicato alla tua Firenze. Ciao Lucia.
RispondiEliminaIt really is quite beautiful, and the way you handled the light is just perfect! nancy
RispondiEliminaGorgeous work and awesome perspective! Love the details and the colors.
RispondiEliminaCiao carissima!
RispondiEliminaSottoscrivo e condivido in pieno tutti gli altri commenti, ma soprattutto quello di Mario! Anche per me è così!
è arrivata l'ora di fare una mostra Lucia! Sai che io sono a tua disposizione per organizzalra! E non sto scherzando!!!!
Besos Lara
Che bello "camminare" insieme con te per Firenza, Lucia! Sai mettere tanta luce nei tuoi acquerelli! grazie!
RispondiEliminaI am getting so jealous of all the fabulous places you get to sketch! What a beautiful country you live in! This is fabulous!
RispondiEliminaUna delle cose belle di ricevere i vostri commenti è che ogni volta che scelgo un angolo da rappresentare e mi soffermo lì a disegnare (quando posso anche a dipingere), non mi sento mai sola! Mi fa piacere ascoltare i vostri commenti e consigli!
RispondiEliminaGrazie!
One of the most beautiful things of receiving your comments is that every time I choose a corner to represent and I stop to make my drawing (when I can also to paint), I never feel alone! I'm happy to hear your comments and advice!
Thank you!
Lucia a quanto scritto finora aggiungo che è sempre un piacere ricevere i tuoi commenti ai miei post e sapere che ci sei sempre è davvero gratificante!
RispondiEliminaAncora complimenti e grazie!
Delizioso questo acquerello. Guardare il tuo blog mi ha rammentato una visione fantastica di Firenze quando, sulla strada per Fiesole, ad una svolta, si apriva in basso la spianata dove giaceva una Firenze quasi irreale, bella da togliere il fiato.
RispondiElimina