03 marzo 2010

Un campanile al crepuscolo - A bell tower at twilight


Il giorno in cui ho realizzato questo disegno sono stata a lungo incerta su quale soggetto scegliere per un acquerello. Mi sembrava che nessuna fra le idee che avevo in mente fosse in sintonia con il mio stato d'animo, finché, in una via centrale eppure quasi deserta della città, mi sono trovata davanti questo campanile, appartenente alla chiesa dei Santi Michele e Gaetano. Mi hanno colpita le sue proporzioni armoniose, l'elegante profilo delle curve di raccordo con le più basse costruzioni vicine e, soprattutto, il colore indefinibile dei suoi muri, che nel tardo pomeriggio lo rendeva simile a un oggetto trasparente, sospeso nella luce irreale del crepuscolo.


The day I made this sketch I had been uncertain for quite a long time about the subject I could choose for a watercolour. It seemed to me that none of the ideas I had in my mind was in tune with my mood, until, in a central yet almost deserted street, I found myself in front of this bell tower, belonging to the Church of Santi Michele e Gaetano. It impressed me for its harmonious proportions, for the fine outline of the curves connecting it to the lower contiguous buildings and, most of all, for the undefined colour of its walls, which in the late afternoon made it look like a transparent object, suspended in an unreal twilight.

4 commenti:

  1. Bellissimo! Chiaro e sereno... :)

    RispondiElimina
  2. Lucia, veramente bello questo campanile fiorentino nella semplicità delle sue linee eleganti. Un disegno perfetto per un acquerello quasi perfetto. Dico quasi, perchè secondo me, la sua illuminazione è troppo uniforme. Le due facciate visibili sono dello stesso tono e colore e questo appiattisce l'edificio, gli toglie il volume (soprattutto la parte bassa). A mio parere dovresti passare una velatura più scura (dello stesso colore) sulla facciata destra del campanile e sul muro adiacente (dato che la luce proviene da sinistra, vero?). Scusa se ti dico francamente il mio parere, ma i tuoi lavori, a mio parere, potrebbero essere ancora più affascinanti e belli se il gioco di luce e ombra (chiari/ scuri) fosse più evidente. Un abbraccio. Tito.

    RispondiElimina
  3. Ciao Tito! Ti ringrazio per il tuo commento, le tue osservazioni sono per me un aiuto per migliorare e quindi le accetto volentieri. Penso che tu abbia ragione, è vero che la luce non incide con la stessa esatta intensità sulle due facce del campanile, anche se la differenza è appena percettibile. Mentre dipingevo non ero inconsapevole di questo aspetto, ma ho lasciato prevalere la mia sensazione di trovarmi davanti a un oggetto dall'apparenza immateriale, anche se forse il risultato dal punto di vista della pittura si è rivelato poco efficace... ormai non cambierò l'acquerello, ma terrò presente il tuo consiglio per i lavori futuri!
    Buona serata! Lucia

    RispondiElimina
  4. bellisimo!
    i tuoi disegni mi fano recordare cuando ero a firenze.

    ;D

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments