24 gennaio 2010

Una villa in campagna - A villa in the countryside


Questo acquerello ritrae una delle ville che abbelliscono la campagna intorno a Firenze: la villa di Castelpulci. Nacque come residenza signorile privata, per lungo tempo di proprietà della famiglia Riccardi, ma dopo l'estinzione della dinastia divenne proprietà pubblica e fu quindi destinata a ospedale psichiatrico.
Vi fu ricoverato il poeta Dino Campana, che qui morì nel 1932.
Attualmente la villa è oggetto di lavori di restauro che porteranno alla creazione del Centro Universitario Fiorentino della moda.


This watercolour represents one of the villas that embellish the countryside around Florence: the "Villa di Castelpulci". It was erected as a private noble mansion, for a long time owned by the Riccardi family, but after the dynasty estinguished it became public property and was therefore destined to psychiatric hospital.
The poet Dino Campana was hospitalized here, where he died in 1932.
At present the villa is undergoing a restoration, directed to the creation of the Florentine University Centre of Fashion.

5 commenti:

  1. Lucia, mi è quasi venuto a noia scrivere che è un bellissimo lavoro ;-) ora bisogna che ti impegni bene bene bene per fare una ciofega, così si cambierà un po' musica... ah! ah!
    A parte le battute, anche questo tuo lavoro è davvero splendido..
    sono contenta che ci regali sempre quadri fantastici.Grazie
    Brava!
    Besos Lara

    RispondiElimina
  2. Che dire Lucia, non posso che essere d'accordo con Lara! Un'opera notevole! Ciao!! Tito.

    RispondiElimina
  3. Sembra quasi una fotografia... molto realistico !!!

    RispondiElimina
  4. Arieccomi!! Non molti conoscono quet'angolo delle colline di Scandicci, quindi brava non solo per la bellezza del lavoro, ma anche per la scelta del soggetto, bisogna valorizzare il patrimonio storico-artistico scandiccese!!
    Con affetto,
    Alessandra
    P.S. Anche a Raoul è piaciuto molto!!

    RispondiElimina
  5. You have captured the scene magnificently!
    Brilliant!

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments