07 maggio 2010
Il glicine - The wisteria
Già da alcune settimane è esplosa la primavera in città: gli alberi dei viali si sono ricoperti di foglie, le aiuole e i giardini si sono accesi di colori bellissimi.
Purtroppo nei giorni più variopinti e luminosi non ho avuto tempo per dedicarmi a nuovi acquerelli, e ho così perso l'occasione per ritrarre l'albero dai delicati fiori bianchi a due passi da casa mia, gli esuberanti alberi di Giuda che ho visto spuntare qua e là dietro a muri e recinzioni di giardini privati, e molte altre meraviglie.
Ho fatto appena in tempo a cogliere gli ultimi giorni di fioritura di un pergolato di glicine, una delle piante più caratteristiche della primavera fiorentina, traboccante da dietro il muro di un minuscolo giardino stretto fra le case di una strada del centro.
It's already several weeks since spring exploded in the city: the trees of the boulevards have covered themselves with leaves, flowerbeds and gardens have lighted up with wonderful colours.
Unfortunately during the most colourful and bright days I had no time to dedicate to new watercolours, so I lost the occasion to depict the tree with delicate white flowers just a stone's throw away from my home, the exuberant Judas trees that I saw sprouting here and there behind walls and enclosures of private gardens, and many other wonders.
I just arrived in time to catch the last days of the flowering time of a wisteria framework, one of the most characteristic plants of the Florentine spring, overflowing from behind the wall of a tiny garden cramped between the buildings of a street of the city centre.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Lucia, mi piace il gioco di chiari e scuri che secondo me valorizza questo bell'acquerello di un suggestivo angolo fiorentino. Complimenti!
RispondiEliminaGrazie Tito, come vedi ho fatto tesoro dei tuoi consigli...
RispondiEliminaLucia
Poetico! Continua così.
RispondiEliminaDonatella
Cara Lucia!
RispondiEliminadevo dire che Tito ha proprio ragione. I chiari e scuri danno davvero un tocco in più..è proprio bello il gioco di luci che ne viene fuori...è ancora più autentico e più reale! Bravissima!
besos Lara
ciao luci bel lavoro come al tuo solito!!!
RispondiEliminaun bacio archipittrice e a presto!!!! ciao marco