20 marzo 2010

Una fontana di piazza Santissima Annunziata - A fountain of Piazza Santissima Annunziata



Negli ultimi tempi mi sono dedicata soprattutto a disegni di architettura, perciò, con l'intento di mettermi alla prova con un soggetto di natura diversa, ispirandomi al tema "fontane pubbliche" suggerito questa settimana dal gruppo di Urban Sketchers su Flickr (vai alla discussione su Flickr), ho scelto di rappresentare una delle due fontane di bronzo eseguite da Pietro Tacca fra il 1627 e il 1629 e collocate in piazza della Santissima Annunziata.
Avendo ogni giorno pochissimo tempo da dedicare al disegno, sono tornata nella piazza più volte durante la settimana, ed ogni volta mi sono imbattuta in personaggi e situazioni singolari: un artigiano-artista dello Sri Lanka che mi ha mostrato le foto di alcuni suoi lavori, una studentessa irrequieta che litigando con qualcuno attraverso il suo cellulare ha riempito la piazza di urla furiose, un operaio addetto alla manutenzione delle fontane che ha cercato di fare credere a un passante che io fossi la sua segretaria, e per finire un disordinato ed anche un po' sconclusionato gruppo di studenti di architettura intenti in una complicata esercitazione di rilievo di uno dei bellissimi loggiati della piazza.
Per una descrizione storico-artistica delle fontane, vai alla voce su Wikipedia.


Lately I have been dedicating myself mainly to architecture drawings so, with the intention to put myself to test with a different subject, inspired by the theme "public fountains" proposed this week by the Urban Sketchers group on Flick (go to the discussion on Flickr), I have chosen to represent one of the two bronze fountains made by Pietro Tacca between 1627 and 1629 and placed in Piazza della Santissima Annunziata.
Having a very short time each day to dedicate to the sketch, I have come back to the square several times during this week, and each time I have found singular characters and situations: a craftman-artist coming from Sri Lanka who showed me the pictures of some of his works, a restless girl who kept arguing with someone through her mobile phone, filling the square with raging screams, a maintenance man working on the fountains who tried to let a passer-by believe that I was his secretary, and at last a disarranged – and also a bit incoherent – group of students of architecture engaged in a complicated exercise of surveying one of the beautiful loggias of the square.
For a description of the works by Pietro Tacca, go to Wikipedia.

4 commenti:

  1. Bellissimo Lucia, molto molto ben disegnato!! Un gioiellino, direi!! Ciao, Tito.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia! Grazie per questo bel disegno...sai che io ho un debole per Piazza Santissima Annunziata e vedere la tua fontana così bella, armoniosa e "fresca" mi rende davvero felice!
    E poi la descrizione delle buffe tue avventure nella piazza mi ha fatto davvero divertire!
    Grazie e continua così!
    Baci Lara

    RispondiElimina
  3. Bello il soggetto, bellissima la tua opera, gli incontri fanno riflettere....
    Complimenti

    eli

    RispondiElimina
  4. Grazie Tito, Lara, Eli, in effetti mi sono divertita moltissimo facendo questo disegno... sono contenta che il risultato abbia incontrato il vostro favore!
    Lucia

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments