14 ottobre 2009

Piazza San Marco


Ho realizzato questo piccolo acquerello con l'intento di fare un lavoro il più veloce ed immediato possibile, in modo da lasciare più spazio alle sensazioni e un po' meno ai dettagli e alla precisione della composizione. Per questo ho scelto di eseguire il disegno con il carboncino invece che con la matita, ed ho volutamente rivolto la mia attenzione a una scena urbana vivace e movimentata. Il luogo rappresentato è la piazza San Marco di Firenze, alla quale mi legano moltissimi ricordi, che uno dopo l'altro si sono ridestati per farmi compagnia mentre disegnavo in mezzo alla confusione del traffico.

I have started this watercolour with the purpose of making an artwork as fast and instantaneous as possible, trying to leave more space to feelings and less to details and to accuracy of composition. For this reason I have chosen to make this drawing with charcoal pencil instead of pencil, and I have deliberately directed my attention to a lively and eventful urban scene. The place represented is San Marco square in Florence, bound to me by many memories, which one by one reawakened to keep me company while I was drawing amidst the mess of traffic.

1 commento:

  1. Grazie Lucia per questo scorcio di piazza San Marco!
    Mi riporta indietro di 'qualche anno'! Mi fa tornare in mente dei bei momenti legati al periodo universitario!!
    Sai che a guardare il tuo acquerello sembra che la piazza prenda vita? Mi sembra di sentire le voci dei passanti e il rumore del traffico... Davvero interessante!
    Besos Lara

    RispondiElimina

Grazie per i vostri commenti - Thanks for your comments